ITALIAN COURSES IN SARDINIA

Italiano in Riviera staff and teachers

Italiano in Riviera staff and teachers

Pelosa: one of the incredible beaches in Sardinia

Pelosa: one of the incredible beaches in Sardinia

Alghero Harbour, Sardinia

Alghero Harbour, Sardinia

Capo Caccia View, Alghero

Capo Caccia View, Alghero

Holidays made in Italy

Holidays made in Italy

Alghero view, Sardinia

Alghero view, Sardinia

Class, Alghero

Class, Alghero

LEARN ITALIAN IN SARDINIA YOUR ITALIAN LANGUAGE SCHOOL IN ALGHERO SARDINIA. Live a new experience: an italian language course by the best sea of the world, study italian in Alghero and enjoy its great beaches and old town!!

ITALIAN LANGUAGE COURSES IN ALGHERO SARDINIA Small classes, nice and enthusiast teachers staff, simple and effective teaching methods, great atmosfere and lots of fun.

OUR ITALIAN COURSES You can choose among:
- General Course
- Combined Course 1
- Combined Course 2
- Italian + Art History
- Italian + Watersports
- Italian + Tennis
- Italian + Cookery
- Italian + Wine tasting


Imperfect Tense

imperfect tense

 

How to use it

Among all verb tenses, the imperfect tense is the one that keeps the same ending in all conjugations except with the auxiliar verb ‘essere’, the verb ‘fare’ and some other special verbs.

ESSERE (To Be)

AVERE (To Have)

Io

ero

avevo

Tu

eri

avevi

Lui / Lei

era

aveva

Noi

eravamo

avevamo

Voi

eravate

avevate

Loro

erano

avevano

The imperfect tense in the different conjugations

1st Cojugation – ARE

2nd Cojugation – ERE

3rd Cojugation – IRE

GIOCARE (To Play)

VEDERE (To See)

CAPIRE (To Understand)

Io

giocavo

vedevo

capivo

Tu

giocavi

vedevi

capivi

Lui / Lei

giocava

vedeva

capiva

Noi

giocavamo

vedevamo

capivamo

Voi

giocavate

vedevate

capivate

Loro

giocavano

vedevano

capivano

Attention!!!

The verb ‘fare’ in the 1st conjugation follows another rule

Some verbs in the 2nd conjugation don’t end in ERE but in ARRE / ORRE / URRE

The verb dire in the 3rd conjugation follows a different rule

 

FARE (To Do)

TRARRE (To Pull)

PORRE (To Put)

CONDURRE (To Guide)

DIRE (To Say)

Io

facevo

traevo

ponevo

conducevo

dicevo

Tu

facevi

traevi

ponevi

conducevi

dicevi

Lui / Lei

faceva

traeva

poneva

conduceva

diceva

Noi

facevamo

traevamo

ponevamo

conducevamo

dicevamo

Voi

facevate

traevate

ponevate

conducevate

dicevate

Loro

facevano

traevano

ponevano

conducevano

dicevano

When to use it

a) for prolonged actions in the past.
eg. Laura dormiva tranquilla.

b) for frequent and repeated actions in the past.
eg. A Parigi incontravo spesso Josephine.

c) for actions happening at the same time in the past.
eg. Mentre studiavo Lara suonava alla porta.

d) to describe actions or facts in narrative texts.
eg. La luce del sole al tramonto faceva più lunghe le ombre sulla spiaggia e le onde del mare diventavano più tranquille.

e) to describe facts or actions in the past rather than using the the past definite tense.
eg. Nel 1943 l’esercito tedesco occupava l’Italia. A questo punto molti giovani, soldati e civili, si nascondevano sulle montagne e organizzavano la resistenza. Iniziava così la guerra di liberazione.

 EXERCISES

Exercise 1

Conjugate the imperfect tense.

Essere

  1. Lui / Lei ___________
  2. Loro ____________
  3. Io____________
  4. Noi__________
  5. Voi____________

Avere

  1. Noi __________
  2. Lui / Lei ___________
  3. Loro ____________
  4. Io______________
  5. Voi_____________

Parlare

  1.  Tu___________
  2.  Io____________
  3.  Lui / Lei___________
  4.  Tu__________
  5.  Voi___________
  6.  Loro ___________

Chiedere

  1.  Noi__________
  2.  Loro_________
  3.  Io__________
  4.  Voi___________
  5.  Tu_________
  6.  Lui / Lei_________

Sentire

  1.  Lui / Lei___________
  2.  Tu_________
  3.  Loro_________
  4.  Voi__________
  5.  Io_________
  6.  Noi__________

Exercise 2

Put the verbs in the text and complete it.

vivevano – si addormentavano – era – avevano – si svegliavano – passavano – era – invecchiavano – voleva

C’_______ una volta un re e una regina che ________ in un bellissimo castello circondato dalla foresta. Ogni mattina _______________ con il dolce conguettio degli uccelli e la sera ________________ con il rumore delle cascate. Dal loro amore era nato Enrico, un dolcissimo ragazzo bello come la madre e forte come il padre.

______________ gli anni e il re e la regina ______________.

Un bel giorno il re ha chiamato il suo adorato figlio e gli ha detto : “Caro figlio mio, io sono ormai vecchio e stanco, devi diventare re. Domani incontri la tua sposa, è molto bella, l’ho scelta io per te”.

Enrico non _______ affatto contento. _______ un ragazzo romantico e _________ sposare una donna solo per amore. I suoi genitori __________ deciso per lui, ma lui non _____ felice di ciò….

 Exercise 3

Complete the sentences with the verb ‘essere’ or ‘avere’ conjugated into the imperfect tense.

  1. Due anni fa questo quartiere _________ molto diverso.
  2. Da bambino (io) _______ biondo. Ora sono bruno.
  3. Marco prima ______ molto grasso e ________ la barba.
  4. I miei genitori _________ una grande casa in campagna.
  5. Siamo passati sotto casa tua e _____ visto che la luce ______ accesa.
  6. Dove(tu) ________ ieri sera alle 20? Ho telefonato, ma non ha rispostolavor nessuno.
  7. Negli anni ’60 non tutti _______ un la lavatrice.
  8. A quell’ora (noi) ________ ancora a lavoro.
  9. La scorsa settimana Sara non è venuta a lavoro perché ________ mal di testa.
  10. (voi)  ________ solo soldi o anche documenti nella borsa che vi hanno rubato?
  11. Hai trovato le chiavi? – Sì, le _______ sul tavolo.
  12. L’anno scorso ______  in Australia.
  13. Quando ero piccolo _________ una stanza piena di giochi.
  14. Ieri (noi) ________ molta fretta e siamo andati via subito.
  15. Giulia e Cristina __________ fame e sono andate a comprare qualcosa da mangiare.
  16. Carlo _________ i capelli lunghi, ora li ha cortissimi.
  17. Mia madre _____ arrabbiata con me per il disordine che ho creato in camera mia.
  18. Al liceo Federica e Luca _________ i più bravi della classe.
  19. (noi) _________ sotto casa ad aspettarti, ma tu non c’ ______ .
  20. Quando (voi) __________ all’università abitavate da soli o con altri studenti?

 Exercise 4

Complete the sentences using the verbs in brackets.

  1. Quando ___________ (io – vivere) a Barcellona _________ (andare) a lavoro in metro.
  2. In Irlanda _________ (piovere) anche in agosto e _______ (fare) molto freddo.
  3. Ieri _________ (tu – dovere) lavorare di mattina o di sera?
  4. Questo quartiere ________ (essere) molto popolato.
  5. Da bambini, io e mio fratello _________ (giocare) in strada a pallone.
  6. Quando __________ (io – frequentare) l’università _________ (conoscere) molti ragazzi provenienti da tutta l’Italia.
  7. Noi __________ (sedere) sulle panchine del giardino accanto a casa mia.
  8. Stanotte ho dimenticato la finestra aperta, _________ (sentire) freddo stanotte?
  9. Martino ________ (portare) gli occhiali da vista.
  10. I miei cugini di Firenze __________ (venire) a trovarci ogni estate qua in Sardegna.
  11. Quando ____ (tu – essere) piccolo, ______ (tu – fare) nuoto o calcio?
  12. Quando _________ (andare) a scuola (io) ________ (chiedere) sempre di andare alla lavagna.
  13. _________ (tu – viaggiare) in treno tutti i giorni?
  14. Mio zio _______ (scrivere) libri di poesie molto interessanti.
  15. Al liceo, noi _________ (aspettare) con ansia la campanella della ricreazione.
  16. Noi _________ (potere) andare in spiaggia.
  17. Anche tu  ________ (cantare) nel coro nel coro della chiesa?
  18. Marco e Anna __________ (abitare) nella via accanto alla nostra.
  19. Ma _____ non _________ (voi – bere) solo vino?
  20. (io) _________ (pensavo) che le chiavi le avessi prese tu.
  21. I nonni di Paolo _________ (parlare) solo siciliano.
  22. (io) _________ (volere) andare in vacanza a Bora Bora.

 Exercise 5

Complete the sentences with the irregular verbs.

  1. Anna __________ (condurre) la macchina quando la moto ha compiuto un sorpasso azzardato.
  2. Noi __________ (esporre) le nostre idee e loro __________ (dire) che non __________ (andare) bene.
  3. Carlo _________ (tradurre) lettere dall’italiano all’inglese.
  4. Il mese scorso, io e mio marito _________ (compiere) 25 anni dii matrimonio.
  5. Io ________ (proporre) soluzioni più semplici.
  6. Mia madre è sempre stata una donna che __________ (imporre) regole rigide in casa.
  7. Noi ________ (dire)  ai nostri amici di non prendere quella strada perché era sbagliata. Infatti si sono persi.
  8. Tu e Francesco _________ (fare) un bel mestiere.
  9. Mio padre ___________ (comporre) delle canzoni per una cantante famosa.
  10. Prima io _________ (bere) solo analcolici il sabato sera.