ITALIAN COURSES IN SARDINIA

Boat trip

Pelosa: one of the incredible beaches in Sardinia

Pelosa: one of the incredible beaches in Sardinia

Alghero Harbour, Sardinia

Alghero Harbour, Sardinia

Capo Caccia View, Alghero

Capo Caccia View, Alghero

Holidays made in Italy

Holidays made in Italy

Alghero view, Sardinia

Alghero view, Sardinia

Class, Alghero

Class, Alghero

LEARN ITALIAN IN SARDINIA YOUR ITALIAN LANGUAGE SCHOOL IN ALGHERO SARDINIA. Live a new experience: an italian language course by the best sea of the world, study italian in Alghero and enjoy its great beaches and old town!!

ITALIAN LANGUAGE COURSES IN ALGHERO SARDINIA Small classes, nice and enthusiast teachers staff, simple and effective teaching methods, great atmosfere and lots of fun.

OUR ITALIAN COURSES You can choose among:
- General Course
- Combined Course 1
- Combined Course 2
- Italian + Art History
- Italian + Watersports
- Italian + Tennis
- Italian + Cookery
- Italian + Wine tasting


Present Subjunctive

Present Subjunctive

It is used to express a possibility, a wish, a fear, a doubt or a personal opinion. Also used in subordinate clauses. Many Italians wrongly replace it with the present indicative.

 A) opinion: to believe, to think, to imagine, to suppose, to assume.
eg. Credo che tu sia molto intelligente.

B) expectation: to hope, to expect.
eg. Mi aspetto che voi veniate a cena da me stasera.

C) desire, wish, will: to want, to prefer, to desire, to wish.
eg. Preferisco che vada tu a prendere i bambini da scuola, io sono molto stanco.

D) doubt: to doubt, to be not sure, to be insecure.
eg. Dubito che tu possa essere in orario.

E) emotion, feeling: to be afraid, to fear, to be happy.
eg. Sono felice che Alice viva a Firenze.

D) with impersonal verbs: to seem, to need, to appear.
eg. Sembra che quest’anno ci siano molti iscritti al corso d’inglese.

F) with impersonal expressions: it’s fair, it’s necessary, it’s important, it’s better.
eg. E’ meglio che tu vada in Germania per praticare bene la lingua tedesca.

G) with the verb ‘sapere’ we use the negative form of the subjunctive.                     
eg. Non so se Paola sia già partita per Roma.

H) the verb ‘dire’ in the impersonal forms  ‘si dice’ or ‘dicono’ always require the subjunctive.
 eg. Si dice / Dicono che in Italia ci siano molti bravi imprenditori.

Also used with final subordinate prepositions introduced by a conjuction such as:

 a) benché / sebbene / nonostante che
eg. Benché io sia stanca, ho lavorato 8 ore di fila.

b) a meno che
eg. Non possiamo cucinare le lasagne, a meno che tu vada ora a comprare il ragù.

c) a patto che / purché
eg. Vengo con voi, a patto che voi mi riaccompagnate a casa.

d) senza che
eg. Sono usciti senza che abbiano chiesto il permesso.

e) prima che
eg. Prima che tu possa prendere una decisione, valuta bene le possibilità.

ESSERE(To Be)

AVERE (To Have)

Che io

sia

abbia

Che tu

sia

abbia

Che lui / lei

sia

abbia

Che noi

siamo

abbiamo

Che voi

siate

abbiate

Che loro

siano

abbiano

Regular verbs

1st conjugation verbs ending in – ARE

2nd conjugation verbs ending in – ERE

3rd conjugation verbs ending in – IRE (a)

3rd conjugation verbs ending in – IRE (b)

PARLARE (To Speak)

VEDERE (To See)

SENTIRE (To Hear)

FINIRE (To Finish)

Che io

parli

veda

senta

finisca

Che tu

parli

veda

senta

finisca

Che lui / lei

parli

veda

senta

finisca

Che noi

parliamo

vediamo

sentiamo

finiamo

Che voi

parliate

vediate

sentiate

finiate

Che loro

parlino

vedano

sentano

finiscano

Irregular verbs

POTERE (Can)

VOLERE (To Want)

DOVERE (Must)

SAPERE (To Know)

Che io

possa

voglia

debba

sappia

Che tu

possa

voglia

debba

sappia

Che lui / lei

possa

voglia

debba

sappia

Che noi

possiamo

vogliamo

dobbiamo

sappiamo

Che voi

possiate

vogliate

dobbiate

sappiate

Che loro

possano

vogliano

debbano

sappiano

PIACERE (To Like)

BERE (To Drink)

ANDARE (To Go)

STARE (To Stay)

Che io

piaccia

beva

vada

stia

Che tu

piaccia

beva

vada

stia

Che lui / lei

piaccia

beva

vada

stia

Che noi

piacciamo

beviamo

andiamo

stiamo

Che voi

piacciate

beviate

andiate

stiate

Che loro

piacciano

bevano

vadano

stiano

 

FARE (To Do)

DARE (To Give)

DIRE (To Say)

USCIRE (To Go Out)

Che io

faccia

dia

dica

esca

Che tu

faccia

dia

dica

esca

Che lui / lei

faccia

dia

dica

esca

Che noi

facciamo

diamo

diciamo

usciamo

Che voi

facciate

diate

diciate

usciate

Che loro

facciano

diano

dicano

escano

 

 

TENERE (To Keep)

PORRE (To Put)

TRARRE (To Derive)

VENIRE (To Come)

Che io

tenga

ponga

tragga

venga

Che tu

tenga

ponga

tragga

venga

Che lui / lei

tenga

ponga

tragga

venga

Che noi

teniamo

poniamo

traiamo

veniamo

Che voi

teniate

poniate

traiate

veniate

Che loro

tengano

pongano

traggano

vengano

 

EXERCISES

Exercise 1

Put the verbs in the present subjunctive.
eg. loro mangiano: che loro mangino

  1. lei guida:
  2. io dormo:
  3. tu canti:
  4. tu fai:
  5. io vengo:
  6. voi ascoltate:
  7. loro finiscono:
  8. noi parliamo:
  9. io mangio:
  10. lei parla:
  11. noi teniamo:
  12. loro scrivono:
  13. lei studia:
  14. voi giocate:
  15. tu esci:
  16. voi sistemate:
  17. lui pesca:
  18. io chiudo:
  19. voi dormite:
  20. noi guardiamo:
  21. loro provano:
  22. io prendo:
  23. noi cuciamo:
  24. voi studiate:
  25. lui cucina:
  26. tu pinzi:
  27. noi telefoniamo:
  28. io coloro:
  29. loro leggono:
  30. lei risponde:

Exercise 2

Complete the table putting the verbs in the present subjunctive.

Preparare

Crescere

Gioire

Che io
Che tu
Che lui / lei
Che noi
Che voi
Che loro

 Exercise 3

Match the sentences.

  1. E’ meglio che lui
  2. Spero che Luigi e Stefano
  3. E’ necessario che tu
  4. Credo che la palestra
  5. E’ importante che voi
  6. Supponiamo che noi
  7. Dicono che Roma
  8. Sono contento
  9. Non so chi
  10. Mi pare che tu
  11. Dubito che voi
  12. Ho l’impressione che loro

a. sia annoiato.
b. dobbiamo lavorare tutto il giorno…
c. faccia sport per tenerti in forma
d. che tu abbia trovato un buon lavoro.
e. non esca di casa altrimenti si ammalerà.
f. dicano troppe bugie.
g. chiamiate non appena l’aereo sarà atterrato.
h. possiate arrivare in orario.
i. vincano la partita di calcio.
l. rimanga chiusa tutta l’estate.
m. sia la città più bella d’Europa.
n.sia quel ragazzo con cui parlava Marta.

Exercise 4

Complete the sentences putting the verbs in brackets in the present subjunctive tense.

  1. Ho l’impressione che Matteo non ________ (conoscere) molto bene la lingua tedesca.
  2. Sebbene lei non _______(sapere) cucinare, per cena ha invitato tante persone.
  3. Mi pare che loro ________(essere) infastiditi per la presenza del cane.
  4. Mia madre pretende che io ______(tornare) a casa prima delle undici.
  5. É indispensabile che tu ______( rispettare) tutte le regole del gioco.
  6. Spero che noi _______(potere) passare un buon fine settimana insieme,
  7. Ogni professore desidera che i propri studenti _________(studiare) a casa.
  8. Siamo dispiaciuti che voi non ________(potere) venire all’escursione di domani.
  9. Credo che questa scrivania ______ (stare) meglio vicino alla libreria.
  10. Tutti i miei amici dicono che io _______ (essere) molto simpatica.
  11. É meglio che tu non ______(bere) più alcool, sei completamente ubriaco!
  12. A meno che noi non ________ (decidere) di andare in biblioteca, rimarremo a casa.

Exercise 5

Complete the sentences with the following verbs.
conoscere, essere, stare, riprendere, restituire, usare, avere, uscire, andare, riuscire

  • Mio nonno continua a fumare un pacchetto di sigarette al giorno sebbene il medico glielo _______ proibito.
  • Suppongo che tu ______ ancora studiando.
  • Occorre che mia figlia __________almeno una lingua straniera per partire all’estero.
  • Sono contenta che loro si _______ sposati.
  • Non permetto che voi _______ la mia macchina senza il mio permesso.
  • Prima che noi _________ in pensione, i nostri colleghi vogliono organizzarci una grande festa.
  • Ti posso prestare 50 euro purchè tu me li _________ prima di sabato.
  • Spero che loro _______ a superare al più presto questo problema.
  • I miei genitori non vogliono che io _______ con quel ragazzo.
  • Dubito che questo computer ____________ a funzionare.