CORSI DI ITALIANO IN SARDEGNA

>

Gita in barca

Pelosa: Una delle incredibili spiagge della Sardegna

Pelosa: Una delle incredibili spiagge della Sardegna

Il Porto di Alghero, Sardegna

Il Porto di Alghero, Sardegna

Vista su Capo Caccia, Alghero

Vista su Capo Caccia, Alghero

Vacanze made in Italy

Vacanze made in Italy

Vista di Alghero, Sardegna

Vista di Alghero, Sardegna

Lezione in classe

Lezione in classe

CORSI DI ITALIANO IN ALGHERO SARDEGNA LA TUA SCUOLA D’ITALIANO AD ALGHERO SARDEGNA! Classi poco numerose, metodi di insegnamento semplici ed efficaci, staff entusiasta e qualificato, grande atmosfera e molto divertimento!

IMPARA L'ITALIANO IN SARDEGNA Vivi una nuova esperienza: un corso d'italiano nel miglior mare del mondo, studia italiano ad Alghero e goditi le sue meravigliose spiaggie e il suo centro storico intatto.

I NOSTRI CORSI Puoi scegliere tra:
- Corso Generale
- Corso Combinato 1
- Corso Combinato 2
- Italiano + Storia dell’arte
- Italiano + Sport Acquatici
- Italiano + Tennis
- Italiano + Cucina
- Italiano + Degustazione vini.


Golfo Aranci

golfo aranci 1 okGolfo Aranci (Figari in gallurese) è un comune di poco più di 2000 abitanti nella regione della Gallura. Il toponimo Golfo Aranci deriva dall’italianizzazione del gallurese Golfu di li Ranci, ovvero Golfo dei Granchi, di cui le spiagge golfoarancine sono ricche. Il territorio era probabilmente abitato già in epoca nuragica e ne è testimonianza il Pozzo Sacro di Milis e Sa Testa.

Il territorio è una lingua di terra in mezzo al mare. Il punto più estremo è il Promontorio di Capo Figari, molto bello da visitare, con i suoi 200 metri di roccia a picco sul mare; lo si può raggiungere sia via mare, attraverso la costa di Cala Greca, che via terra, attraversando la spiaggia di Cala Moresca.

Non lontano dalla Costa Smeralda, Golfo Aranci offre delle bellissime spiagge e calette, con acqua limpidissima. Di particolare interesse naturalistico sono l’Isola del Porro e l’Isola di Figarolo, frequentata da rarissime specie di uccelli.

Oltre che per il suo splendido paesaggio, Golfo Aranci è famosa per il suo Istituto per la Ricerca Applicata sui Delfini, che attrae tantissimi ricercatori da tutto il mondo.

A Golfo Aranci è possibile visitare il MuMart, Museo Marittimo d’Arte, primo museo istituzionale di arte contemporanea sommerso nel bianco fondale marino e delimitato soltanto dalle reti. Le opere d’arte sommerse si uniscono alla flora e alla fauna marina, facendo vivere al visitatore un’esperienza unica e indimenticabile. L’esperienza è resa ancora più unica dal Mizar, sottomarino giallo a bordo del quale è possibile visitare il museo; un’altra opzione per la visita è lo snorkeling oppure potete immergervi con i diving presenti in zona. Il museo è inoltre inserito in un acquario che ospita pesci di grandi dimensioni e al suo interno è presente una sirena in carne ed ossa, che incanta i visitatori esibendosi tra le opere d’arte.golfo aranci 2 ok

Il vero e proprio simbolo di Golfo Aranci è sicuramente la Sirena, statua in bronzo che emerge ogni giorno dalle acque golfoarancine e ammalia i pescatori e i visitatori con la voce di Maria Giovanna Cherchi, famosa cantante sarda, con un canto di buon auspicio in lingua sarda. L’evento è molto suggestivo; la statua della Sirena emerge ogni giorno alle ore 5 del pomeriggio e il lunedì mattina anche alle ore 11:30 in occasione del mercatino.

Un’altra cosa curiosa di Golfo Aranci è l’Ufficio Postale di Babbo Natale, visitabile tutto l’anno all’interno del Christmas Park, il quale ospita anche una pista di ghiaccio ecologica. Inoltre, potrete ammirare le bellezze della cittadina a bordo del Trenino turistico.

A Golfo Aranci è presente anche la Colonna di Luce, scultura in granito in onore di Guglielmo Marconi, che viene onorato anche con un annuale tributo: egli per primo sperimentò un sistema di telegrafia senza fili tramite onde radio, a Golfo Aranci.

Tra gli eventi e ricorrenze, ricordiamo i festeggiamenti in onore dell’Assunzione di Maria Vergine al Cielo, il 15 agosto, che prevedono la processione in mare e che si svolgono in concomitanza della Sagra del Pesce, durante la quale vengono cucinate tonnellate di pesce. Invece, il 19 marzo si svolge la Festa Patronale in onore di San Giuseppe, accompagnata dalla Sagra della Salsiccia. Questi sono solo alcuni degli eventi organizzati nella cittadina; infatti, Golfo Aranci ha molto da offrire ai suoi visitatori e vale assolutamente la pena visitarla!

Distanza da Alghero a Golfo Aranci: 153 km.
Tempo di percorrenza stimato: 2 ore e 8 minuti circa.

Come arrivare: Alghero- Procedi in direzione sudovest da Via Nuoro verso Via Angelo Roth. Prendi la 2a a destra e imbocca Piazza della Mercede. Prendi la 1a a destra e imbocca Viale Giovanni XXIII. Continua su Via Cagliari. Svolta a destra e imbocca Via Vittorio Emanuele II. Continua su Strada Statale 127bis Settentrionale Sarda/SS127bis. Alla rotonda prendi la 3ª uscita e imbocca Strada Statale 291var della Nurra/SS291var. Continua su Strada Statale 291var della Nurra/SS291var. Prendi l’uscita verso Cagliari. Entra in SS131. Prendi l’uscita verso Olbia/Tempio/Ozieri/Ploaghe/Codrongianos. Continua su Strada Statale 597 di Logudoro/SS597. Svolta leggermente a destra e imbocca SP1. Svolta leggermente a destra e imbocca SP63. Svolta leggermente a sinistra verso SP63. Svolta leggermente a sinistra e imbocca SP63. Mantieni la destra per continuare su SP1. Entra in Strada Statale 132 di Ozieri. Svolta a sinistra e imbocca Via Roma/Strada Statale 128bis Centrale Sarda/SS128bis. Continua a seguire la Strada Statale 128bis Centrale Sarda/SS128bis. Alla rotonda, prendi la 2ª uscita e rimani su Strada Statale 128bis Centrale Sarda/SS128bis. Svolta a destra per rimanere su Strada Statale 128bis Centrale Sarda/SS128bis. Svolta a sinistra e imbocca SS389. Prendi lo svincolo per Olbia. Entra in Strada Provinciale 10m/SP10m. Alla rotonda prendi la 2ª uscita e imbocca Strada Statale 389 di Buddusò e del Correboi/SS389. Svolta a destra e imbocca Via Roma/SP147 (indicazioni per Centro). Continua a seguire la SP147. Svolta leggermente a destra verso Strada Statale 199 di Monti/SS199. Prendi lo svincolo a sinistra per la Strada Statale 199 di Monti/SS199. Prendi lo svincolo per Porto Olbia/Olbia Centro. Mantieni la sinistra, segui le indicazioni per Olbia Porto/Golfo Aranci ed entra in Via Principe Umberto/Strada Statale 125 Orientale Sarda/SS125. Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Principe Umberto/Strada Statale 125 Orientale Sarda/SS125. Continua a seguire la Strada Statale 125 Orientale Sarda/SS125. Svolta leggermente a destra e imbocca Strada Statale 125/Strada Statale 125 Orientale Sarda/SS125. Alla rotonda, prendi la 2ª uscita e rimani su Strada Statale 125/Strada Statale 125 Orientale Sarda/SS125. Continua a seguire la Strada Statale 125 Orientale Sarda/SS125. Svolta leggermente a destra e imbocca Strada Provinciale 16/SP16 (indicazioni per Golfo Aranci). Alla rotonda prendi la 4ª uscita e imbocca Via Guglielmo Marconi. Svolta a destra e imbocca Via Cagliari. Prendi la 1a a sinistra e imbocca Corso Sardegna. Svolta a sinistra e imbocca Via Roma -Golfo Aranci.