CORSI DI ITALIANO IN SARDEGNA

>

Gita in barca

Pelosa: Una delle incredibili spiagge della Sardegna

Pelosa: Una delle incredibili spiagge della Sardegna

Il Porto di Alghero, Sardegna

Il Porto di Alghero, Sardegna

Vista su Capo Caccia, Alghero

Vista su Capo Caccia, Alghero

Vacanze made in Italy

Vacanze made in Italy

Vista di Alghero, Sardegna

Vista di Alghero, Sardegna

Lezione in classe

Lezione in classe

CORSI DI ITALIANO IN ALGHERO SARDEGNA LA TUA SCUOLA D’ITALIANO AD ALGHERO SARDEGNA! Classi poco numerose, metodi di insegnamento semplici ed efficaci, staff entusiasta e qualificato, grande atmosfera e molto divertimento!

IMPARA L'ITALIANO IN SARDEGNA Vivi una nuova esperienza: un corso d'italiano nel miglior mare del mondo, studia italiano ad Alghero e goditi le sue meravigliose spiaggie e il suo centro storico intatto.

I NOSTRI CORSI Puoi scegliere tra:
- Corso Generale
- Corso Combinato 1
- Corso Combinato 2
- Italiano + Storia dell’arte
- Italiano + Sport Acquatici
- Italiano + Tennis
- Italiano + Cucina
- Italiano + Degustazione vini.


Provincia di Carbonia-Iglesias

prov carbonia iglesias okLa Provincia di Carbonia-Iglesias, la più piccola per estensione della Sardegna, conta circa 130.000 abitanti e comprende 23 comuni del territorio del Sulcis-Iglesiente.

Oltre all’Isola di San Pietro e all’Isola di Sant’Antioco, i centri più importanti della provincia sono i suoi capoluoghi Carbonia e Iglesias.

Carbonia conta quasi 30.000 abitanti; la città nacque intorno agli anni ’30 del Novecento per ospitare i lavoratori delle miniere di carbone.

Tra i tanti luoghi e monumenti di interesse, citiamo la grotta carsica detta Grotta dei Fiori (sono presenti innumerevoli grotte), il Parco Archeologico Nuragico-Fenicio-Punico di Monte Sirai, i resti di diversi nuraghi e domus de janas. Sono presenti inoltre i resti delle tantissime miniere, alcune delle quali sono state riconvertite ad uso museale o come siti di memoria collettiva dell’epoca mineraria.

Tra i musei, uno dei più importanti è il Museo del Carbone- Centro Italiano della Cultura del Carbone, presso la Grande Miniera di Serbariu.

Per quanto riguarda le aree naturali, la principale area verde cittadina è il Monte Rosmarino, che comprende una vasta pineta, un’area giochi per bambini e la statua della Madonna del Minatore; ma ve ne sono tante altre, come la l’oasi naturalistica di Is Pireddas e l’Area ambientale della valle del Rio Anguiddas.

Per quanto riguarda l’altro capoluogo, Iglesias è il principale centro abitato dell’area a cui dà il nome, l’Iglesiente.

È situata a soli 8 km dal litorale marino, e infatti conta molte cale e spiagge: le più conosciute sono la cala di Punta Corallo, Cala Domestica, l’Isolotto l’Agusteri, la Grotta Sardegna, la Grotta delle Spigole e numerosissime altre.

Sono presenti anche varie chiese, i resti delle mura e delle torri medievali, e alcune piazze, come la Piazza Municipio. In città è presente anche il Museo dell’Arte Mineraria, che, tra l’altro, comprende 400 m di gallerie che divennero rifugio antiaereo durante la II Guerra Mondiale.

Nell’entroterra della provincia è presente il Parco del Sulcis, che ospita una flora e una fauna ricchissime e grandi aree di paesaggio selvaggio ed incontaminato. Possono essere interessanti anche delle escusioni sul Monte Linas e sul Monte Is Caravius.

Le località minerarie e marine della provincia sono veramente tante, e il modo migliore per conoscerle tutte è sicuramente visitarle e immergersi in questa area della Sardegna.

Distanza da Alghero a Carbonia: 273,9 km.
Tempo di percorrenza stimato: 2 ore e 58 minuti.

Come arrivare: Alghero – Procedi in direzione sudovest da Via Nuoro verso Via Angelo Roth. Prendi la 2a a destra e imbocca Via Mons. Adolfo Ciuchini/Piazza della Mercede. Prendi la 1a a destra e imbocca Viale Giovanni XXIII. Continua su Via Cagliari. Svolta a destra e imbocca Via Vittorio Emanuele II. Continua su Strada Statale 127bis Settentrionale Sarda/SS127bis. Alla rotonda prendi la 3ª uscita e imbocca Strada Statale 291var della Nurra/SS291var. Continua su Strada Statale 291var della Nurra/SS291var. Prendi l’uscita verso Cagliari. Entra in SS131. Prendi l’uscita verso Strada Comunale Villamar/Strada Statale 293 di Giba/SS293. Mantieni la sinistra al bivio e prosegui verso Strada Comunale Villamar/Strada Statale 293 di Giba/SS293. Mantieni la sinistra al bivio ed entra in Strada Comunale Villamar/Strada Statale 293 di Giba/SS293. Entra in Strada Comunale Villamar/Strada Statale 293 di Giba/SS293. Continua a seguire la Strada Statale 293 di Giba/SS293. Alla rotonda, prendi la 1ª uscita. Alla rotonda prendi la 2ª uscita e imbocca Strada Statale 293 di Giba/SS293. Svolta leggermente a destra. Svolta leggermente a destra. Svolta a sinistra. Prendi lo svincolo per Iglesias. Entra in SS130. Prendi l’uscita verso Domusnovas/Villamassargia/Carbonia. Svolta a destra. Svolta a destra e imbocca Via Carbonia/SP2. Continua a seguire la SP2. Prendi lo svincolo per Carbonia/S. Antioco. Entra in SS126. Alla rotonda, prendi la 3ª uscita. Alla rotonda, prendi la 2ª uscita. Alla rotonda, prendi la 2ª uscita. Alla rotonda prendi la 1ª uscita e imbocca Via Roma – Carbonia.

Distanza da Alghero a Iglesias: 258 km.
Tempo di percorrenza stimato: 2 ore e 46 minuti.

Come arrivare: Alghero – Procedi in direzione sudovest da Via Nuoro verso Via Angelo Roth. Prendi la 2a a destra e imbocca Via Mons. Adolfo Ciuchini/Piazza della Mercede. Prendi la 1a a destra e imbocca Viale Giovanni XXIII. Continua su Via Cagliari. Svolta a destra e imbocca Via Vittorio Emanuele II. Continua su Strada Statale 127bis Settentrionale Sarda/SS127bis. Alla rotonda prendi la 3ª uscita e imbocca Strada Statale 291var della Nurra/SS291var. Continua su Strada Statale 291var della Nurra/SS291var. Prendi l’uscita verso Cagliari. Entra in SS131. Prendi l’uscita verso Strada Comunale Villamar/Strada Statale 293 di Giba/SS293. Mantieni la sinistra al bivio e prosegui verso Strada Comunale Villamar/Strada Statale 293 di Giba/SS293. Mantieni la sinistra al bivio ed entra in Strada Comunale Villamar/Strada Statale 293 di Giba/SS293. Entra in Strada Comunale Villamar/Strada Statale 293 di Giba/SS293. Continua a seguire la Strada Statale 293 di Giba/SS293. Alla rotonda, prendi la 1ª uscita. Alla rotonda prendi la 2ª uscita e imbocca Strada Statale 293 di Giba/SS293. Svolta leggermente a destra. Svolta leggermente a destra. Svolta a sinistra. Prendi lo svincolo per Iglesias. Entra in SS130. Prendi l’uscita verso Iglesias/Villamassargia. Alla rotonda, prendi la 1ª uscita. Alla rotonda, prosegui dritto su Corso Cristoforo Colombo. Continua su Via Crocifisso. Svolta a sinistra e imbocca Via XX Settembre. Prendi la 1a a destra e imbocca Via Cremona – Iglesias.